TABLE di CIAM nella nuova ADI Design Index

L’edizione 2022 di ADI Design Index ha avuto inizio il 14 novembre all’ADI Design Museum, con la presentazione dei pezzi selezionati per concorrere nel corso del 2024 al XXVIII Compasso d’Oro.

Una preselezione che si completerà con le scelte del prossimo anno, e che vede fra i suoi protagonisti TABLE, il banco vetrina CIAM, ideato e disegnato da Fabrizio Milesi, che ribalta ruoli e schemi di interazione, mescolando sapori, estetica e condivisione.

– Ho immaginato TABLE per cercare di definire un nuovo concept; rileggere l’idea di banco attraverso quella del tavolo, come segno di maggiore condivisione tra utente e operatore ridefinendo con la sua presenza, anche centrostanza, lo spazio che lo accoglie – spiega il designer di TABLE e direttore artistico di CIAM Fabrizio Milesi. – Il banco, tradizionalmente divide l’operatore dal cliente con una logica di separazione spaziale. Il tavolo invece attraverso l’elemento del piano e le sue generose dimensioni funzionali, esplora un approccio nuovo nell’ambito horeca; le vetrine refrigerate, orizzontali e verticali, in vetro riscaldato sembrano appoggiate sul piano stesso, dove le persone possono servirsi in autonomia anche grazie alla possibilità della loro apertura automatizzata. –

CIAM è orgogliosa di fare parte di questa selezione di ADI Design Index 2022, che sarà esposta all’ADI Design Museum dal 15 al 27 novembre e si sposterà poi all’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani di Roma: un’esposizione che vuole ritrarre lo spirito vivo e dinamico di un design italiano variegato, innovativo e capace di rivoluzioni radicali sui temi cardine dei pensieri e delle necessità del contemporaneo.