Il polo tecnologico dal cuore umano

Nel mezzo di un’incontaminata natura tipica del centro Italia, spicca un monolitico edificio industriale dal carattere contemporaneo, le cui porte fanno da ingresso a un mondo di innovazione e ricerca.

Entrando in Ciam ci si sente trasportarti in un crescendo di elementi e dettagli che si dipanano davanti al visitatore: a colpire per primo, in tutta la sua forza rivoluzionaria, è il silenzio, un silenzio intenso, fatto di menti che pensano, progettano, ridisegnano i rapporti fra uomo, macchina e natura. Ciam è l’azienda che rende speciale i sistemi di refrigerazione, e lo fa dando valore al proprio processo tecnologico e creativo. Ogni prodotto riflette fra le sue scintillanti vetrine il racconto di un’azienda cerebrale, altamente ingegnerizzata, per cui produrre non è l’obiettivo finale, ma lo strumento con cui evolvere.

“La visione industriale di CIAM è fondata su due piloni: il design e la tecnologia. Ritengo che sia fondamentale investire costantemente nella ricerca di soluzioni al passo delle tecnologie moderne per dare valore aggiunto ai nostri prodotti sotto l’aspetto di utilità e servizio oltre a quello stilistico.”

Federico Malizia

Una capacità di sviluppo cooperativo che effettivamente si respira in tutta l’azienda: i feedback e le richieste dei professionisti della pasticceria e gelateria mondiali diventano il motore di idee e soluzioni innovative, trasformando il prodotto finale in un’opera a quattro mani fra Ciam e l’utilizzatore dei suoi sistemi di refrigerazione. Questo continuo brainstorming collettivo si traduce in bozze progettuali, schizzi, prototipi che costituiscono il flusso di un incredibile know-how tecnologico da cui emergono nuove possibilità industriali, brevetti ed elementi dal design unico. Un albero di conoscenza e tecnica da cui potere liberamente cogliere i frutti e trasformarli in oggetti capaci di rivoluzionare il settore. Quelli non abbastanza maturi vengono custoditi, osservati, ripensati fino a quando non ottengono la forza e la bellezza di un’icona del design, concepito nella sua duplice natura funzionale ed estetica.

“Solo negli ultimi anni, dall’attività R&D di CIAM sono uscite soluzioni innovative e brevetti che hanno abbracciato a 360° la tecnologia di prodotto come le automazioni di Move16 e Mirror, i nuovi sistemi di refrigerazione tra cui Multix, l’utilizzo intensivo dei gas eco-frendly, la comunicazione remota con i frigoriferi grazie a Ciam Connect, i materiali come il vetro NoFog, l’igiene e la sicurezza del sistema di sanificazione Whide/Tube, conferendo valore aggiunto e funzionalità alla vasta gamma dei nostri prodotti. In particolare, Multix è un sistema di refrigerazione brevettato che permette di combinare differenti piani di lavoro all’interno dello stesso prodotto, oltre che ottenere un importante risparmio energetico grazie ai compressori a inverter abbinato a una sofisticata elettronica.”

Federico Malizia

Tecnologia umana e meccanica che imparano a collaborare e a potenziarsi a vicenda, diventando una estensione dell’altra.

Il sogno Ciam si nutre di questa armonia, da cui sboccia una visione contemporanea legata alla cultura del design, al territorio, alla natura e alle persone che rendono tutto questo possibile ogni giorno. L’azienda, infatti, non rappresenta solo un polo tecnologico nato casualmente nel bel mezzo del verde umbro, ma un concetto imprenditoriale che mette al primo posto il significato letterale della vita.

Con una grande attenzione alle tematiche ambientali, dentro e fuori le proprie mura, Ciam ricerca incessantemente forme di tecnologia sostenibile e diventa un impulso per il cambiamento delle realtà che la scelgono. Drastica riduzione delle emissioni e dei consumi, tecnologie a impatto zero, digitalizzazione e utilizzo di materiali sostenibili sono solo alcuni dei pilastri di sostenibilità su cui poggiano le sue linee produttive. 

Un pensiero realmente green che fa da fondamenta su cui costruire, perché nella visione contemporanea di Ciam può realmente dirsi innovazione solo ciò che poggia su solidi e consapevoli principi ecologici. Con in mente l’idea di un ciclo vitale da conservare tanto all’interno delle sue vetrine, quanto nel verde che la circonda, Ciam mette la propria tecnologia e i propri spazi al servizio dell’ambiente anche partecipando a eventi di sensibilizzazione, ospitando e collaborando con menti geniali del design sostenibile internazionale.

Cuore green, e una ricerca tecnologica sempre volta a potenziare senza compromessi funzionalità ed estetica, lavorando sul rapporto fra i due e avendo sempre in mente gli utilizzatori e l’utente finale.

NoFog, il brevetto anti-appannamento firmato Ciam, fissa una nuova pietra miliare per i vetri a bassa tensione con un’innovazione che aumenta la performance delle vetrine refrigerate valorizzando la presentazione dei prodotti all’interno. NoFog permette di mantenere l’effetto trasparente dei vetri standard anche quando riscaldati grazie all’utilizzo di vetri pirolitici da 8 mm e all’assenza di resistenze a vista. Una tecnologia invisibile, che innova in favore del design e dell’esposizione.

Anche il movimento diventa oggetto di innovazione tecnica ed elemento estetico: le automazioni sviluppate da Ciam aumentano la praticità di utilizzo e trasformano le vetrine in palcoscenici performativi in cui i prodotti si esibiscono come protagonisti. Complessi sistemi brevettati che usano leve ad azionamento automatico con attuatori elettrici per aperture della teca verso il basso, pistoni a gas che alzano il piano espositivo per una pulizia perfetta e senza sforzi, cappellotti scorrevoli in vetro con soft-closing, elevazioni meccaniche a cremagliera motorizzata dei top superiori: una lista che mostra solo alcune delle finezze tecnologiche sviluppate negli anni da Ciam grazie a un reparto ingegneristico che ha lavorato nei minimi dettagli per riuscire a creare vere e proprie esperienze di interazione con le proprie vetrine.

Il know-how tecnologico di Ciam si focalizza sul fornire soluzioni che, oltre ad aggiungere funzionalità inedite, abbiano la capacità di aumentare e facilitare le prestazioni dei professionisti che scelgono i suoi sistemi di refrigerazione.

Un’attitudine perfettamente incarnata dall’ultimo ritrovato tecnologico del brand: Ciam Connect, la soluzione integrata per monitorare e gestire da remoto tutte le funzioni del banco frigo. 

“Ciam Connect è un pacchetto interattivo progettato per ottenere un triplice vantaggio, avere una connettività con scheda SIM svincolata dalla rete dati del locale, usufruire di un interfaccia Cloud dedicato per interagire con la macchina, scaricando i grafici di funzionamento, monitorare gli allarmi e le performance del prodotto, avere un sistema certificato per usufruire del credito d’imposta del 50% previsto dal Piano Nazionale Industria 4.0.”

Federico Malizia

Camminando negli spazi espositivi dell’azienda, fra i prodotti, i sistemi e le innovative tecnologie che Ciam ha saputo creare nel corso degli anni, è come se si venisse attraversati da un flusso di idee, pensieri creativi e intuizioni che costituiscono un’eredità comune, un’identità collettiva: questo è il DNA Ciam.