Mipaaf: arrivano gli incentivi per macchinari professionali.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo, si apre la possibilità di accedere al Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.

Il fondo stanzia 56 milioni di euro, di cui 25 milioni per il 2022 e 31 milioni per il 2023, destinati alla valorizzazione delle attività di ristorazione con somministrazione, gelaterie e pasticcerie.

Un’importante cifra che si traduce nell’erogazione di incentivi del 70% per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali durevoli innovativi, per un massimo di 30.000 euro per singola impresa.

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali definisce con il decreto legge attuativo del 4 luglio 2022 tutti i criteri e le modalità di utilizzazione del Fondo, che vi riportiamo nel documento scaricabile. 

Di seguito i soggetti beneficiari:
ristorazione con somministrazione (ATECO 56.10.11)
– pasticcerie e gelaterie (ATECO 56.10.30)
– pasticceria fresca (ATECO 10.71.20)

CIAM vi invita a cogliere l’occasione di rinnovare ed evolvere la vostra attività con nuovi macchinari e strumenti d’avanguardia, progetti custom capaci di portare nuova linfa e tecnologie innovative che rendono più smart e sostenibile il lavoro. 

Scoprite tutta la regolamentazione di accesso al Fondo:
documento completo del decreto
Sito Gazzetta Ufficiale