Transizione 5.0
Transizione 5.0
L’industria 5.0 come opportunità di risparmio, innovazione e sostenibilità per la tua impresa. Scopri perché scegliere CIAM ottenendo un credito d’imposta fino al 45% per l’acquisto di prodotti tecnologicamente avanzati.
L’Industria 5.0 è un’iniziativa promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, volta a favorire l’innovazione tecnologica delle imprese attraverso il credito d’imposta.
Gli obiettivi si concentrano sulla sostenibilità e sull’economia circolare, puntando a minimizzare gli sprechi e l’impatto ambientale dei processi produttivi. Questo si traduce in un approccio che non mira soltanto all’efficienza economica, ma anche alla responsabilità ecologica e sociale, integrando pratiche eco-sostenibili in ogni fase della produzione.
Cosa comprende il piano di transizione
– È possibile ottenere fino al 45% di credito d’imposta sull’acquisto di macchinari tecnologicamente avanzati che supportano i requisiti preposti, previa perizia energetica.
– È attuabile sia per progetti partiti nel 2024 e non ancora conclusi, sia per l’acquisto di nuove attrezzature.
– Con la rottamazione di un bene che ha concluso il ciclo di ammortamento da 24 mesi, è possibile accedere automaticamente all’aliquota minima del 35% con la sola sostituzione dello stesso con il nuovo.
Come funziona la tecnologia CIAM 5.0
Grazie all’utilizzo del sistema Ciam Connect 5.0 è possibile gestire e ottimizzare le performance delle vetrine refrigerate, monitorando i dati di assorbimento energetico e i parametri chiave di funzionamento.
Consulenza per l’iter di agevolazione
Ciam mette a disposizione dei propri clienti il riferimento di un consulente dedicato da poter contattare per affrontare nel modo corretto l’intero iter di agevolazione, producendo la documentazione necessaria (ex ante ed ex post), valutando l’ammontare del credito d’imposta in relazione alla quota di investimento e alla riduzione dei consumi.
Come accedere all’incentivo
Richiedi subito una consulenza gratuita al tuo Area Manager per valutare insieme la fattibilità del progetto e aiutarti nella scelta del prodotto CIAM più adatto alle tue esigenze. Un nostro consulente si metterà in contatto con te.