VegaFood – Caserta
Progetti
Situato all’interno dell’area industriale di Teverola, il Vega Food è diventato in poco tempo il punto di riferimento dei lavoratori impegnati nella zona. Per questo motivo l’obiettivo dell’azione progettuale dell’intero locale è stato la possibilità di offrire spazi e servizi a misura del singolo lavoratore. Ciò ha permesso, all’interno dello stesso ristorante, la definizione di ambienti diversi tra loro, destinati a varie categorie di fruitori, che si alternano sia durante l’arco della giornata che nella sola pausa pranzo. Per raggiungere questo obiettivo, fondamentali sono stati l’attenzione alla coerenza stilistica ed il sapiente utilizzo dei colori e dei materiali, che hanno legato insieme i vari spazi del ristorante definendo allo stesso tempo delle diverse aree. Gli ambienti infatti sono tre e partono da uno stesso concept per giungere a conclusioni progettuali diverse ed orientate alle esigenze dei fruitori.
Si compone di una grande vetrina self, di fronte alla quale si distribuiscono tavoli in legno con decori evocativi di elementi naturali. L’ambientazione appare conviviale ma soprattutto dinamica, grazie ai disegni a pavimento ed a soffitto che sottolineano i percorsi.
Le decorazioni a soffitto in lamiera ottonata formano il legame progettuale con l’adiacente bar, ambientazione in cui la semplicità stilistica lascia il posto al luxury e le lavorazioni ricercate si sposano con finiture pregiate. L’accattivante banco bar, attira l’attenzione per il frontale in Corian lavorato in tre dimensioni e per il vistoso rivestimento a parete in vetro cromato blu e oro, su cui si appoggiano leggere mensolette in ottone. Particolare cura è destinata all’esposizione dei prodotti in vendita, che ricorda le bakery americane.
Negli ambienti adiacenti, vi è il ristorante, pensato per una categoria di clienti molto esigente. I lavoratori che decidono di pranzare in questo nuovo spazio scelgono di essere circondati da ogni comfort, buon vino e personale accogliente. L’atmosfera è elegante ma allo stesso tempo non troppo formale, perfetta sia per pranzi di lavoro che per feste private. Per la sala sono stati scelti tavoli sia in legno che in marmo e poltrone dal tono lussuoso e confortevole, Lo sfondo è blu royal, movimentato dalle cornici a parete e dal parato che introduce nuove profondità. Forte impatto è garantito dai portali con imbotto in legno laccato, che, insieme alle sospensioni luminose, scandiscono le sale e definiscono le aree prive.
Il Vega Food, progettato dalla ditta Picariello Arredo Design, è situato nel contesto industriale di Teverola. Si tratta di uno spazio diventato in poco tempo un punto di riferimento per coloro che svolgono la propria attività lavorativa nel circondario, l’atmosfera è elegante ma allo stesso tempo non troppo formale, adatta quindi sia a pranzi di lavoro che feste private. Il locale si articola in tre ambienti diversi tra loro, destinati a varie categorie di fruitori, che si alternano sia durante l’arco della giornata che nella sola pausa pranzo: il self-service, il bar e il ristorante. Per la realizzazione di Vega Food, Picariello Arredo Design ha selezionato prodotti CIAM, ed in particolare la vetrina 6040 TSB per la zona bar e il modello FLAT con alzata custom per servizio self-service.