DeliKatessen Kaviari – François Miron, Parigi

Progetti

Parigi, Francia 2021 Cameleon Concept

Da più di 40 anni, Kaviari accompagna i più grandi chef e ristoranti stellati di tutto il mondo ed è uno dei più importanti commercianti di caviale e frutti di mare.
Kaviari seleziona i migliori caviali alla fonte. I grani sono raffinati nei suoi laboratori parigini e poi confezionati in lattine numerate.
Su iniziativa della sua direttrice generale Karin Nebot, figlia del fondatore del marchio, Kaviari ha deciso di allargare la sua clientela rivolgendosi ai non professionisti: è qui che è nata l’idea della salumeria, ribattezzata DeliKatessen! Kaviari ha attinto all’esperienza di una catena esistente con la quale si era fusa: Autour Du Saumon, già cliente di Cameleon Concept.

Per creare questo nuovo concetto, Kaviari si è affidata all’esperienza di Cameleon Concept e Ciam nella progettazione e realizzazione di linee di vendita, vetrine refrigerate e retrobanchi, così come al know-how dell’agenzia di design b+f per il design generale dei locali.

Per l’ultimo negozio Autour Du Saumon situato in rue François Miron, nel famoso quartiere del Marais, cuore storico della capitale francese, sono state scelte vetrine refrigerate in armonia con l’arredamento circostante.

La vetrina refrigerata nell’area catering è una vetrina della gamma 6040.
Per conferire l’aspetto “Deli” desiderato, è stata personalizzata con un vetro anteriore inclinato e angoli decorativi in acciaio inossidabile satinato sui bordi dei vetri.
La nuova tecnologia NO FOG elimina la necessità di un deflettore ed è molto pratica per il cliente, facilitando la pulizia.
Per l’esposizione del salmone, si è scelto di creare un vassoio espositivo inclinato. Il piano di lavoro sul lato di servizio è in marmo di Carrara.
Sotto questa vetrina, abbiamo posizionato una zona di stoccaggio refrigerata e ventilata con un cassetto lungo 100 cm, ideale per conservare il salmone intero confezionato.

Nella parte posteriore del bancone, è stato creato un armadio in acciaio inossidabile con tutte le funzioni necessarie alla vendita (deposito refrigerato, lavandini, stoccaggio…) ed è stato posizionato un elemento refrigerato a -5°C con due porte per la conservazione delle scatole di caviale: Wall Compact Glass. Questo elemento è stato personalizzato con una serigrafia a specchio, due livelli di mensole e serrature per tenere al sicuro la merce. L’obiettivo era di posizionare il magazzino nell’area di vendita, alla temperatura ideale e renderlo visibile al cliente.
In questa zona troviamo anche una vetrina refrigerata a parete ventilata della gamma CLASSIC OPEN. È rifinito interamente in acciaio inossidabile satinato e personalizzato con mensole in rovere massiccio per integrarlo meglio con i mobili circostanti. La sua presenza vicino alla cassa aumenta le vendite supplementari: vini, conserve, vari preparati preconfezionati, ecc.

Nell’area successiva è stato installato il Coffee-Shop, dove è presente una vetrina refrigerata TORTUGA 3, ventilata su 4 livelli e dotata di castello vetri Frameless, angoli decorativi in acciaio inossidabile sui bordi destro e sinistro e un bordo decorativo in marmo.
Il retrobanco, interamente in acciaio inossidabile, si compone di compartimento di stoccaggio refrigerato, del lavandino, di un cestino per i rifiuti e lo stoccaggio neutro.

Photo Credits: ©Daniel Moulinet