Atelier Damiano Carrara – Lucca

Progetti

Lucca, Italia 2021 Chiara Paolicchi - Studio Ark

Un universo raccontato da vetri, personalità e tecnologia. Il pastry chef Damiano Carrara, brand ambassador di CIAM, ha inaugurato il suo primo Atelier italiano nella sua città natia, Lucca. Dopo le Carrara Pastries e la lunga esperienza negli USA, Carrara è tornato con la volontà di creare uno
spazio elegante e coinvolgente, lontano dagli schemi della pasticceria tradizionale. Lo stesso nome, Atelier Damiano Carrara, suggerisce la vicinanza a un’esperienza sartoriale, che ruota allo stesso tempo intorno al gusto e intorno all’estetica. Una vera e propria boutique che gioca con trasparenze e movimenti fluidi, come se tutto al suo interno si muovesse come in un perfetto e armonico ecosistema. Il marmo e le finiture in oro rosa creano un ambiente ultraterreno, staccato dalla realtà, in cui concentrarsi solo sui nostri sensi, tutti coinvolti dai prodotti iconici dello chef, che danno una nuova chiave alla pasticceria tradizionale e moderna. Le vetrine refrigerate CIAM non solo si inseriscono, ma sono protagoniste di questo universo incantato. Con una personalizzazione estrema che ha incontrato le esigenze progettuali, i sistemi di refrigerazione sono il perfetto alleato tecnico per il mantenimento delle condizioni ottimali dei prodotti che contengono. Al tempo stesso, si trasformano in palcoscenici su cui ha luogo l’interazione e la performance di dolci, praline, cioccolatini e tutta l’arte di Carrara. Sono espositori dalla bellezza unica, che grazie alle tecnologie brevettate CIAM rendono la presentazione perfetta in ogni circostanza.


I prodotti scelti da Damiano Carrara per la sua location lucchese in particolare sono due armadi Murozero Slide, con finiture interne in acciaio con trattamento galvanico oro rosa e rivestimento esterno in carta da parati, tre vetrine modello Mirror per pasticceria e pralineria, con interni ed esterni in acciaio con trattamento galvanico in finitura oro rosa. Questa composizione è stata collocata a centro stanza completa dei moduli terminali, per una lunghezza complessiva di 4.190 mm.
Sono stati infine realizzati mobili di servizio (banco cassa, mobile di servizio e due armadi di servizio con misure personalizzate) con esterni in finitura galvanica oro rosa.