Sapore di Gelato Day

L’evento che spinge a scoprire il meglio dell’innovazione, del gusto e della tecnologia del gelato artigianale in Europa torna come sempre il 24 marzo

Il 24 marzo si celebra la bontà di uno dei prodotti gastronomici più amati in Italia e nel mondo, il gelato. Il Gelato Day, Giornata Europea del Gelato Artigianale, ha dalla sua origine lo scopo di promuovere la cultura del gelato e la sperimentazione creativa di chi lo lavora. Per questo migliaia di gelaterie ogni anno aprono le loro porte a eventi, degustazioni ed esperienze all’interno dei propri spazi, regalando a clienti e critica attimi di pura felicità, sorpresa e gusto, e CIAM non vede l’ora di scoprire cosa saranno in grado di produrre gli artigiani del gelato che usano le sue vetrine.

La Giornata Europea del Gelato Artigianale è l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato a un alimento, simbolo della sua potenza nell’immaginario collettivo, nel cuore dei consumatori, e nel mercato che è in grado di muovere. L’Europa è infatti capofila per presenza di gelaterie, con oltre 65 mila punti vendita e 300 mila addetti, e l’Italia che da sola muove un giro d’affari della filiera del gelato artigianale per 3,8 miliardi di euro, impiegando oltre 100 mila operatori.

Tutte le gelaterie aderenti all’iniziativa del Gelato Day, inoltre, sorprendono il proprio pubblico partecipando al contest internazionale “Il Gusto dell’Anno”, che premia il talento e il genio creativo nell’ideazione di gusti inediti ed eccezionali. A ogni edizione spetta a un diverso paese scegliere in quale gusto cimentarsi, ispirandosi alle proprie radici tradizionali: quest’anno sarà la volta del “Gaufre de Liège”, la cialda dolce, croccante fuori e morbida dentro, tipica di Liegi.

CIAM vi invita a partecipare all’iniziativa e a diffondere l’eccellenza del gelato nel mondo, un’esperienza fatta di tecnica, emozione e tecnologie che rendono possibile raggiungere il massimo della qualità.

Scoprite le iniziative del Gelato Day