GelatoDay 2022

Riflettori sul gelato.

Un simbolo dell’eccellenza italiana, un primato europeo per gusto, tecnica e innovazione: il gelato artigianale è più di un iconico cibo estivo. Dopo aver superato negli ultimi anni la barriera culturale della stagionalità, la filiera del gelato artigianale ha vissuto una grande ripresa economica e la sua specialità viene celebrata il 24 marzo con il Gelato Day, unica giornata finora dedicata a un alimento dal Parlamento Europeo.

La qualità italiana non si trova però solo negli straordinari gusti pensati dai maestri gelatieri: il Belpaese detiene la leadership mondiale sulle tecnologie del freddo che permettono la costante evoluzione di questa eccellenza. Macchine, attrezzature e brevetti per il gelato costituiscono un patrimonio internazionale che vale un export produttivo del 70%. 

CIAM, da sempre fonte di innovazione su strumentazioni e tecniche legate all’esperienza del gelato artigianale, celebra il decennale del Gelato Day dopo la recente presentazione di GelatoWall, il primo pozzetto verticale plug-in per gelato spatolabile dal design di Simone Micheli. 

Il futuro della gelateria è sempre più presente e dimostra ancora una volta di premiare chi spinge il pensiero oltre i limiti.

CIAM vi augura un buon Gelato Day 2022!

Scopri di più su Gelatoday.it