Covella Centro – Gioia del Colle

Progetti

Gioia del Colle, Bari, Italia 2019 Emiliano Srl

Nel Centro Storico della città di Gioia del Colle, riapre, dopo un importante lavoro di ristrutturazione, la nuova pasticceria, gelateria e caffetteria di COVELLA.
In uno spazio completamente rinnovato COVELLA PASTICCERI raddoppia la propria presenza sul territorio, affiancando alla pasticceria inaugurata meno di due anni fa fuori dal centro, il suo storico locale di via Garibaldi.
La ristrutturazione ha interessato tanto la parte architettonica dei locali, quanto l’allestimento e l’interior, in un cambio radicale dell’arredo in ogni sua componente.
È per questo contesto che la ditta Emiliano srl ha scelto, assieme allo studio XYZ Factory le vetrine modello 6040 dotata dell’innovativa alzata G1 per pasticceria e gelateria.
Il tufo delle due sale è stato trattato recuperando quella che di fatto era una consuetudine nel passato, allo scopo di rendere gli ambienti interni più salubri e meglio manutenibili. Tale finitura ha restituito grande luminosità all’ambiente principale e alla saletta retrostante.
Tutto il progetto si muove attorno all’utilizzo di soli tre colori, declinati nella specifica consistenza materica che a ciascun superficie viene assegnata: il bianco, puro ed etereo, che si estende lungo il banco vetrine in corian, il colore caldo e morbido del legno di rovere, presente nelle boiserie piatte o tridimensionali delle nicchie e dei vari sistemi espositivi ed, infine, il nero che, filiforme, con una consistenza quasi grafica, ridotta a segni minimi, disegna le lampade e le sedute.

Studio di progettazione: XYZ FACTORY (Michele Barberio, Domenico Nettis, Massimiliano Padalino)

Fotografia: Carmine Picaro